Guida all' uso di
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COME AUMENTARE LE VISITE AL SITO
Vediamo come fare per
aumentare le visite verso il proprio sito. Esamineremo sia servizi
gratuiti che a pagamento ( che a sorpresa non sempre sono consigliabili
).
Una volta fatto il sito, con relativi
accorgimenti per quanto riguarda le parole chiave ( vedere la sezione
ottimizzare oscommerce per i motori di ricerca ) abbiamo la
necessità di renderlo visibile alla maggior parte di utenti
possibile. La prima cosa da fare è segnalarlo ai motori di ricerca
; Basta segnalarlo soltanto ai principali , tutti gli altri prenderanno
automaticamente i dati. I principali sono 3 ; Google , Msn ( che si
appoggia su Bing , come altri principali siti ) e Yahoo .
Vediamo le url da dove segnalare i propri siti:
http://www.google.it/add_url.html
http://www.bing.com/webmaster/SubmitSitePage.aspx
http://it.docs.yahoo.com/info/aggiungere.html
Consigliamo di non segnalare di continuo il proprio sito, segnalatelo
una volta soltanto e basta, in quanto i motori potrebbero interpretare
questa azione come azione di disturbo e quindi danneggiare il vostro
sito, ottendendo così l' effetto contrario a quello
desiderato..
Esistono poi le directory
, che altro non sono che portali che analizzano e raggruppano i siti
dividendoli per categorie. Segnaliamo le seguenti:
La directory per eccellenza è
http://www.dmoz.org
, segnaliamo poi
http://www.vendita.name
http://www.negozivirtuali.com
http://www.boingshopping.it
http://www.lastshopping.it
e tra le directory
tematiche
http://www.negoziabbigliamento.net
Potete trovarne tante altre facendo una semplice ricerca sui motori di
ricerca, ma attenzione, anche qui vi consigliamo di scegliere con
oculatezza queste directory e vi spieghiamo il perchè:
- Evitate directory a pagamento, i motori di ricerca penalizzano i link
a pagamento e potreste trovarvi con soldi spesi senza trarne alcun
vantaggio.
- In fase di segnalazione del sito, quando inserite la descrizione
della vostra attività evitate di scrivere la stessa cosa su
tutte le directory per due motivi:
1- I motori di ricerca penalizzano i contenuti duplicati, quindi lavoro
perso.
2- Inserendo contenuti diversi avete la possibilità di
essere indicizzati dai motori di ricerca con parole chiave differenti,
quindi con maggiore probabilità di essere raggiunti da
potenziali clienti.
LO SCAMBIO
LINK / FORUM
Lo scambio link è un' altra pratica
molto utilizzata, ma anche qui, attenzione, una volta i motori di
ricerca valutavano la link popularity, ovvero quanti più
link un sito aveva verso di sè , più era
avvantaggiato nel posizionamento ( sempre a patto di aver ottimizzato
tutto bene, parole chiave ecc...). Oggi non è più
così. Erano sorti, infatti software che in automatico
inserivano il sito in migliaia o addirittura milioni di siti, azione
che ha portato i motori di ricerca a valutare soltanto la pertinenza
del link. Quindi se abbiamo un sito di abbigliamento e facciamo scambio
link con un sito di elettronica, non c'è pertinenza, quindi
nessun vantaggio sul posizionamento. meglio, quindi, pochi link ma
pertinenti che milioni di link non pertinenti. Operazione che incarna
alla perfezione la pertinenza è la partecipazione a forum di
discussione che trattano dell' argomento commercializzato. Anche qui
una semplice ricerca sui motori porta a risultati soddisfacenti.
PORTALI DI
COMPARAZIONE PREZZI
I portali di comparazione prezzi rappresentano
un' ottima soluzione per chi non vuole attendere i tempi fisiologici
dei motori di ricerca per scalre le posizioni. Queste esistono
sia a pagamento ( non penalizzate dai motori di ricerca
perchè evidentemente ritenute di utilità sociale
) che gratuite. Per maggiori informazioni su questi servizi
visionate la sezione http://www.degishop.it/vendite_online.htm
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Software
di commercio elettronico dominio, e-mail, sette templates
professionali inclusi
nel prezzo
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