Guida all' uso di
OsCommerce torna alla guida
OTTIMIZZARE OSCOMMERCE PER I MOTORI DI
RICERCA
Sempre
più clienti ci chiedono come fare per ottimizzare il proprio
sito di commercio elettronico Oscommerce per i motori di ricerca, come
inserire le parole chiave, i meta tag, come renderlo visibile ecc...
Andiamo
per gradi; Specifichiamo, anzitutto che il nostro software dispone di
meta tag dinamici, strumento particolarmete efficace e performante che
converte in automatico i contenuti del sito in parole chiave per i
motori di ricerca. ( più avanti vi daremo una prova concreta
di
quanto affermato ) . Questo strumento, però, se gestito male
non
darà mai i frutti sperati. Vediamo allora come
utilizzarlo al meglio.
L' inserimento delle parole chiave si divide
in due parti
1- Parole chiave generali del sito
2- Parole chiavi specifiche dei prodotti
Le
parole chiavi generali del sito dovranno essere non più di 4
o 5
e andranno scelte tra quelle che meglio rappresentano la propria
attività; è consigliabile inserire tra
queste anche il
proprio brand o nome dell' attività. Tali parole chiave
andranno
inserite da pannello di amministrazione cliccando su CONFIGURAZIONE ,
quindi su "nome del sito". Prendendo ad esempio il nostro negozio demo
numero 1 che si trova all' indirizzo http://www.degihosting.com/n1/
abbiamo
inserito 4 parole chiave che sono le seguenti:
a- Oscommerce
b- template
c- gratis
d- free
possiamo
constatarlo guardando la barra blu di internet Explorer , dove le
scritte bianche sono appunto osCommerce template gratis free
(
come da foto sotto )
Le parole chiavi
specifiche dei
prodotti , invece, vanno inserite nella scheda del prodotto ( CATALOGO
, Categorie/ prodotti ) nel campo " Nome prodotto " , in questo modo
saranno aggiunte ulteriori parole chiave alle prime già
inserite..Prendiamo ad esempio un prodotto che nello stesso nostro sito
demo abbiamo chiamato sempre "oscommerce template gratis" ( abbiamo
quindi scritto nel campo "Nome prodotto" oscommerce template gratis )
vediamo che cliccando sul prodotto nel nostro negozio lato cliente che
la scritta bianca sulla striscia blu di Internet Explorer adesso
sarà :
osCommerce
template gratis free - oscommerce
template gratis ; come da foto sotto
Bene, questa
combinazione tra parole chiavi generali del sito e parole
chiavi specifiche dei prodotti generata dal sistema meta tag dinamici
del software consente di ottenere tante variabili quanti sono i
prodotti al suo interno, consentendo un' ottimizzazione eccellente dei
prodotti uno per uno. L' esempio concreto : se digitate su Goole.it
la parola chiave "oscommerce template gratis" il
nostro sito demo, nonostante la parola chiave sia piuttosto ricercata
ed essendo il nostro sito appunto un demo e quindi non abbiamo potuto
effettuare operazioni di inserimento link ( vedere l' argomento "
aumentare la visibilità del sito " ) perchè
nessuno accetta siti demo, nella ricerca di google ha ottenuto il
posizionamento in prima pagina alla quarta posizione, che è
indubbiamente un risultato di tutto rispetto nonostante , ripeto, i
demo vengono pesantemente penalizzati..
Per chiudere due consigli:
1- Inserite sempre nel campo "Nome
prodotto" di oscommerce il nome del prodotto in maniera più
possibile descrittiva; ad esempio se vendete scarpe sportive inserite
la marca della scarpa e il modello ; esempio AdiNOVA
TRX HG J - ADIDAS e
non genericamente
scarpe sportive o scarpe da calcio
2- Visitate al sezione aumentare
la
visibilità del sito
|
Software
di commercio elettronico dominio, e-mail, sette templates
professionali inclusi
nel prezzo
|