CREA BLOG GRATIS
Wordpress è un software gratuito per la creazione e gestione
di un blog, potete scaricare gratuitamente il software dal sito
ufficiale www.wordpress.org .
Per maggiori informazioni sull' utilizzo vi rimandiamo alla pagina guida Wordpress
Vediamo adesso cos'è un blog e
soprattutto perchè è importante la sua
interazione con il commercio elettronico.
Nel gergo di
Internet, un blog è un diario
in rete.
Il termine blog
è la contrazione di web log, ovvero
"traccia su rete". Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in
America; nel 2001 è divenuto di moda
anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati
alla gestione di blog.
Cenni storici
Il termine
weblog è stato creato da
Jorn Barger nel dicembre
del
1997. La versione tronca blog
è stata creata da Peter Merholz che nel 1999 ha usato la
frase "we blog" nel suo sito, dando origine al verbo "to blog" (ovvero:
bloggare, scrivere un blog).
Attraverso i
blog la possibilità di pubblicare documenti su Internet si
è evoluta da privilegio di pochi (università e
centri di ricerca) a diritto di tutti (i blogger, appunto).
I blog hanno
anche alcune somiglianze con i wiki, nel modo in cui vengono gestiti gli
aggiornamenti, favoriti i commenti dei lettori e stimolate le nascite
di community.
Strutturazione e funzionamento
La struttura
è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione
guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche
senza conoscere necessariamente il linguaggio HTML;
questa struttura può essere personalizzata con vesti
grafiche dette templates (ne esistono diverse
centinaia).
Il blog
permette a chiunque sia in possesso di una connessione internet di
creare facilmente un
sito in cui pubblicare storie, informazioni e
opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente
legato ad un thread, in cui i lettori possono scrivere i loro
commenti e lasciare messaggi all'autore.
Il Blog
è un luogo dove si può (virtualmente) stare
insieme agli altri e dove in genere si può esprimere
liberamente la propria opinione. È un sito (web),
gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log)
dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. Ciascuno vi scrive,
in tempo reale, le proprie idee e riflessioni. In questo luogo
cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di
ogni genere, aggiungendo, se si vuole, anche dei link a siti di proprio
interesse: la sezione che contiene links ad altri blog è
definita blogroll.
Tramite il Blog
si viene in contatto con persone lontane fisicamente ma spesso vicine
alle proprie idee e ai propri punti di vista. Con esse si condividono i
pensieri, le riflessioni su diverse situazioni poiché
raramente si tratta di siti mono-tematici. Si può esprimere
la propria creatività liberamente, interagendo in modo
diretto con gli altri blogger.
Un blogger
è colui che scrive e gestisce un blog, mentre l'insieme di
tutti i blog viene detto blogsfera o blogosfera (in inglese, blogsphere).
All'interno del blog ogni articolo viene numerato e può
essere indicato univocamente attraverso un permalink, ovvero un link che punta direttamente a
quell'articolo.
In certi casi
possono esserci più blogger che scrivono per un solo blog.
In alcuni casi esistono siti (come Slashdot) simili a blog,
però sono aperti a tutti.
Alcuni Blog si
possono considerare veri e propri diari personali e/o collettivi, nel
senso che sono utilizzati per mettere on-line le
storie personali e i momenti importanti della propria vita. In questo
contesto la riservatezza, il privato, il personale va verso la
collettività.
Tipologie di blog
La maggior
parte dei blogger usa il blog come diario
personale, per far conoscere i propri sentimenti e le proprie opinioni
ai lettori che hanno a loro volta un blog, ma anche sconosciuti che
vagano per la
blogsfera passando di link in link. Sono molto
diffusi anche i blog tenuti da
giornalisti, oppure i blog umoristici e autoironici,
impegnati, satirici, "televisivi" o umoristici; non mancano infine blog
di scrittori o di poesia. Alcuni blog includono interviste o vere e
proprie trasmissioni radiofoniche.
Tra le
tipologie più diffuse troviamo:
- blog
personale - Come già accennato, è la
categoria più diffusa. L'autore vi scrive le sue esperienze
di ogni giorno, poesie, racconti, desideri (più o meno
proibiti), disagi e proteste. Il contributo dei lettori nei commenti
è in genere molto apprezzato e dà vita a
discussioni molto personali (ma anche a flame). Questo tipo di blog
è usato spesso da studenti di scuola superiore o
universitari, con un gran numero di collegamenti incrociati tra un blog
e l'altro.
- blog
di attualità - Molti giornalisti utilizzano i blog
per dare voce alle proprie opinioni su argomenti d'attualità
o fatti di cronaca, o più semplicemente per esprimere la
propria opinione su questioni che non trovano quotidianamente spazio
fra le pagine dei giornali per i quali scrivono. Altre persone
utilizzano il blog per commentare notizie lette su giornali o siti internet.
- blog
tematico - Ogni essere umano ha un hobby o una passione.
Spesso questo tipo di blog diventa un punto d'incontro per persone con
interessi in comune.
- blog
directory - Una delle caratteristiche peculiari dei blog
è la gran quantità di link. Alcuni blog si
specializzano nella raccolta di link su un argomento particolare. Anche
alcuni siti di news possono rientrare in questa categoria.
- photoblog
- Sono blog su cui vengono pubblicate foto invece che testi.
- blog
vetrina - Alcuni blog fungono da "vetrina" per le opere degli
autori, come vignette, fumetti, video amatoriali o altri temi
particolari.
- blog
politico - Vista l'estrema facilità con la quale
è possibile pubblicare contenuti attraverso un blog, diversi
politici lo stanno utilizzando come interfaccia di comunicazione con i
cittadini, per esporre i problemi e condividere le soluzioni,
principalmente a livello locale.
- urban
blog - Blog riferiti ad una entità territoriale
definita (una città, un paese, un quartiere) e che
utilizzano la tecnica del passaparola digitale per compiti di
socializzazione diretta e indiretta anche con l'utilizzo di immagini e
video riferiti alla comunità. Interessante l'utilizzo di
mappe e di sistemi di social bookmariking per aumentare il livello di
condivisione e di collaborazione.
- watch
blog - Blog in cui vengono criticati quelli che l'autore
considera errori in notiziari on-line, siti web o altri blog.
- m-blog
- Blog utilizzati per pubblicizzare le proprie scoperte musicali e
renderne gli altri partecipi attraverso la pubblicazione di mp3 (da qui
il prefisso) o file audio dei più disparati formati.
- vlog
o video blog - Si tratta di un blog che utilizza filmati come
contenuto principale, spesso accompagnato da testi e immagini. Il vlog
è una forma di distribuzione di contenuti audiovideo. I vlog
sono utilizzati da blogger, artisti e registi.
- Audio
Blog e podcasting - Si tratta di blog audio pubblicati
attraverso il Podcasting. La peculiarità di questo tipo di
blog è la possibilità di scaricare
automaticamente sia sul proprio computer che sui lettori mp3 portatili
come l'iPod gli aggiornamenti attraverso i feed RSS con gli audio
incapsulati.
- nanopublishing
- blog monotematico, dal contenuto leggero e scritto a più
mani.
- moblog
- blog che si appoggia alla tecnologia "mobile", ovvero dei telefoni
cellulari. I contenuti sono spesso immagini (inviate via MMS) o video
(in alcuni casi registrati direttamente in video chiamata).
Come creare un blog
Dal 2001 ad
oggi sono nati molti servizi in italiano che permettono di gestire un
blog gratuitamente. Tra i più utilizzati citiamo:
Blogger.com, Splinder, Clarence, Blogsome, Tiscali, Il Cannocchiale,
Iobloggo, Bloggerbash, Bloggers, Tuoblog.org, Libero, MSN, MySpace.
Esistono poi alcuni network autogestiti.
Chi invece
vuole creare un blog da gestire in totale autonomia, può
utilizzare una delle numerose piattaforme di gestione blog; le
più diffuse sono: Wordpress, MovableType, TypePad, dBlog
CMS Open Source, Nucleus, Pivot, Dotclear. Queste piattaforme possono essere
utilizzate su un dominio proprio (con hosting a pagamento), per
generare un servizio maggiormente personalizzato.
Curiosità ed altre
informazioni
- Un Blog
è personale ma pubblico. Personale nel senso che
è gestito dal proprietario come meglio crede. Pubblico nel
senso che possono leggerlo tutti.
- Su un Blog
si può pubblicare quello che pare.
- Un Blog
è facile da usare, non necessita di competenze tecniche
particolari.
- Tutte le
pubblicazioni, chiamate post, vengono etichettate con la data e
l'orario di inserimento e visualizzate in ordine cronologico inverso
cioè dal più nuovo al più vecchio.
- Un Blog
mantiene l'archivio storico facilmente accessibile di tutto quello che
viene pubblicato.
- Chi legge
può lasciare commenti a quello che è stato
scritto, in alcuni casi solo dopo essersi registrato.
- Aprire un
Blog è gratuito.
- Un Blog
permette di avere un'identità alternativa.
- È
possibile aggiornare il Blog da qualsiasi parte del mondo, è
sufficiente avere a disposizione un accesso ad internet.
- Alcune
piattaforme di blogging (ad es. WordPress) permettono di pubblicare
post via e-mail.
- Esistono
blog, denominati moblog, che sono accessibili o utilizzabili con un
telefono cellulare. In casi come questi, si tratta quasi sempre di
servizi a pagamento.
Interazione con il commercio elettronico
Con
il commercio elettronico è opportuno instaurare un rapporto
di fidelizzazione e quindi di scambio di opinioni ed informazioni tra
il venditore e i potenziali acquirenti, proprio come avviene nel
business reale. Quale strumento migliore allora se non un blog ? Magari
tematico
per farlo diventare un punto d'incontro per persone con interessi in
comune. Ecco
perchè noi offriamo gratuitamente già installato
e pronto all' uso su tutti i pacchetti hosting con dominio di
2° livello ( escluso professional ) un blog Wordpress.
|
|